fbpx

ASO: Ottimizzare la tua APP e posizionarla in alto negli Store

L' Ottimizzazione dell'app store (ASO) è il processo di ottimizzazione delle app mobili per posizionarsi più in alto negli app store ed è spesso descritto come App store SEO.

Se sei uno sviluppatore che cerca di far risaltare la tua app in un app store affollato, gli strumenti di ottimizzazione degli app store giusti possono svolgere un ruolo cruciale nel tuo marketing sulle app e contribuire ad aumentare la visibilità della tua app per aumentare i download.

Questa guida ripercorre i diversi aspetti dell'App Store Optimization prima di elencare gli strumenti migliori disponibili per portare la tua app mobile in cima allo store, che sia Google Play per Android o iTunes per iOS di Apple.

L'ASO ha molte parti, dall'ottimizzazione delle parole chiave agli screenshot e all'analisi delle recensioni.

Qui consigliamo i Tools e gli strumenti fondamentali per svolgere un buon lavoro di ASO e per posizionare più in altro possibile la tua App per la categoria di riferimento:

Ottimizzazione delle risorse

L'ottimizzazione degli asset è uno screenshot in-app, il video di anteprima, l'icona dell'app, in pratica tutto ciò che non è testo. Molti utenti scaricano la tua app o si allontanano semplicemente dall'aspetto di quegli screenshot o del video di anteprima. Inoltre, se riconoscono il tuo marchio o la tua app dal logo, sono più propensi a scaricarlo.

C'è anche un aspetto tecnico nell'ottimizzazione degli asset: lo screenshot deve adattarsi all'app store, deve essere ritagliato correttamente e mostrare le funzionalità giuste. Qualsiasi vecchia immagine o screengrab non funzionerà.

Ottimizzazione delle parole chiave

L'ottimizzazione delle parole chiave include tutto il testo nella pagina della tua appdal titolo alla descrizione.

Le parole chiave presenti sono ovviamente importanti, ma lo è anche la buona scrittura: devi convincere gli utenti a scaricare la tua app con pochissime parole, quindi ognuno conta.

L'ottimizzazione delle parole chiave per l'app store non è semplice come scaricare tutte le parole chiave; gli algoritmi di ranking diventano sempre più intelligenti e gli utenti valutano negativamente l'app quando vedono quel tipo di comportamento.

Tipi di strumenti ASO

Keyword Tracker
I tracker delle parole chiave eseguono esattamente ciò che implica il loro nome: monitorano il rendimento di determinate parole chiave nel generare download di app e visualizzazioni di pagina. Aziende come App Radar , Mobile Action e App Tweak monitorano le tue parole chiave set, quando vengono utilizzate nelle pagine degli app store e in che modo queste app vengono eseguite. Molte di queste piattaforme, come Sensor Tower e myASO , suggeriscono le parole chiave corrette in base a quali sono le tendenze attuali.

Piattaforme dati di App Store

Come accennato in precedenza, c'è più di ASO che l'ottimizzazione delle parole chiave. Aziende come App Annie , Apptopia e Prioridata sono tra le migliori della categoria per dare un senso alla massa di dati che esce da iTunes e Google Play. Dai rapporti sulle nuove app migliori e da come sono arrivati in cima al monitoraggio delle recensioni degli utenti per versione dell'app (per vedere come le modifiche influiscono sulle recensioni), gli strumenti offerti sono estremamente utili. Alcune piattaforme hanno anche un livello gratuito per il loro piano tariffario in modo da poter provare prima di acquistare.

La buona scrittura e la scelta delle parole chiave giuste sono quindi fondamentali per ottenere un buon punteggio nell'app store. Che dire di includere la parola chiave più importante nel titolo?

Secondo alcuni studi, può aumentare il ranking del negozio di app fino al 10% , quindi se puoi farlo senza sembrare artificioso, allora dovresti.

Qualcos'altro da tenere a mente è che la localizzazione è la chiave - una buona traduzione della tua descrizione che è sensibile alle norme culturali e sa parlare nella lingua di destinazione è la differenza tra un'app di successo e la mancanza di un'intera nazione (o di una lingua ) mercato.

 

 7 Tools consigliati per posizionare in alto la tua App negli Store

 

 1) App Annie

App Annie è un'app di analisi e una piattaforma di dati sul mercato delle app per sviluppatori e marketer. Con sede a San Francisco, App Annie ha uffici in tutto il mondo e fornisce strumenti di business intelligence per aiutare gli editori di app e gli sviluppatori a prendere decisioni.

Utilizza lo strumento di ottimizzazione del tuo app store per misurare, testare e ottimizzare le tue parole chiave per aumentare la rilevabilità della tua app e aumentare i download.

Caratteristiche principali: monitoraggio delle parole chiave e dei concorrenti, filtri di ricerca avanzati, analisi delle classifiche delle parole chiave.
Tagline: ASO e strumenti di ottimizzazione del negozio di app.
App store: iOS Apple Store e Google Play.
Prezzo: Store Stats e ASO tools sono gratuiti.


 

2) AppCodes

AppCodes è una startup, fondata nel 2010, che fornisce un set di strumenti di ottimizzazione dell' app store per gli sviluppatori per aumentare la visibilità della propria app. AppCodes offre uno strumento di predizione delle parole chiave per evidenziare le parole chiave della concorrenza e uno strumento per prevedere la tua posizione nell'app store, per una determinata parola chiave, in modo da poter essere un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Caratteristiche principali: tracciamento della concorrenza, strumento per le parole chiave per trovare le opzioni migliori, monitorare la visibilità delle app nell'app store.
Tagline: probabilmente lo strumento migliore per l'ottimizzazione del negozio di app.
App store: iTunes e Google Play.
Prezzo: $ 14,95 al mese.


 

3) Sensor Tower


Sensor Tower è una piattaforma di ottimizzazione e intelligenza per app store per sviluppatori di app. Fondata nel 2013 da Alex Malafeev e Oliver Yeh, Sensor Tower fornisce preziose informazioni sulla concorrenza attraverso la sua risorsa Classifiche e Classifiche.

Le funzioni accurate di monitoraggio e dati dello strumento di ottimizzazione dell'app store aiutano a migliorare la visibilità della tua app nell'app store; mentre la funzione di traduzione delle parole chiave traduce le tue parole chiave in più lingue per aumentare i download delle tue app in altri paesi.

Funzionalità principali: posizionamento delle app, ottimizzazione delle parole chiave, traduzione delle parole chiave, download e stime dei ricavi e tracciamento della concorrenza.
Tagline: Mobile App Store Marketing Intelligence.
App store: iOS Apple Store e Google Play.
Prezzo: da $ 79 al mese.


 

4) Keyword Tool


Lo Strumento per le parole chiave è un'estensione web che aiuta gli utenti a trovare le parole chiave che le persone digitano nella casella di ricerca dell'app store, per eseguire l'ottimizzazione del negozio di app.

Aiuta i tuoi utenti a trovare facilmente la tua app abbinando le parole chiave del titolo e della descrizione dell'app ai termini di ricerca del pubblico di destinazione. Lo Strumento per le parole chiave utilizza il completamento automatico dell'App Store per trovare le parole chiave più popolari correlate all'argomento della tua app, che portano a installazioni più organiche.

Caratteristiche principali: strumento gratuito, ricerca per parole chiave utilizzando il completamento automatico dell'App Store, specificare paese e lingua dell'App Store per generare parole chiave.
Tagline: strumento di ottimizzazione del negozio di app per ricerca di parole chiave, ASO e SEO.
Prezzo: gratuito.

 


 

5) Metrics Cat


MetricsCat è un servizio di analisi di app mobili, fondato nel 2013 da Vitali Mikulski. Essi aggregano i dati dai mercati mobili e forniscono analisi basate sulle recensioni degli utenti. I loro strumenti consentono agli sviluppatori di eseguire analisi di mercato e monitorare le prestazioni delle app su tutti i mercati.

Caratteristiche principali: suggerimenti per parole chiave per ASO, rapporti settimanali, approfondimenti sui concorrenti e tendenze per le recensioni.
Tagline: tutto ciò che serve per analizzare i dati delle app mobili.
App store: iOS Apple Store, Google Play e Windows App Store per dispositivi mobili.
Prezzo: prova gratuita di 14 giorni. Piani da $ 49 al mese.

 


 

6) PreApps


Preapps è una piattaforma che funge da marketplace per connettere gli amanti delle app con le app appena lanciate. Gli esperti di ottimizzazione degli app store della startup di Boston ottimizzeranno la tua app per l'algoritmo di ricerca di ogni app store per massimizzare l'esposizione e la classifica.

Gestiranno l'ottimizzazione del titolo, della descrizione, delle parole chiave, dell'icona e degli screenshot della tua app; e fornire report completi con approfondimenti utili.

Funzionalità principali: pre-lancio del marketing per app mobili, ottimizzazione del negozio di app con suggerimenti per parole chiave.
Tagline: le nostre tecniche fanno risaltare la tua straordinaria app.
App store: Apple App Store, Google Play e Windows Phone.
Prezzo: il servizio ASO costa $ 999.

 


 

7) App Figures

Appfigures offre tre diversi prodotti: Analytics, rivolto agli sviluppatori, riguarda le prestazioni delle app nell'app store, il monitoraggio delle entrate, il rendimento del mercato, il feedback degli utenti e altro ancora, con aggiornamenti orari sui ranghi delle app.

Caratteristiche principali: Database completamente gestito dal team di Appfigures.
Tagline: Analytics per App Store
App store: App Store, Google Play, Amazon Store, Windows Store
Prezzo: gratuito, accesso illimitato a partire da $ 4,99 / mese

 


Come creare un'app per la propria azienda:

Per creare un’app per la propria azienda, hai bisogno di sviluppatori competenti e un obiettivo di business.

In molti creano app che non servono a nessuno, hai bisogno di un’app utile per chi deve utilizzarla: l’uso può essere interno all’azienda, per esempio per gestire turni e attività, o esterno, per avere una vetrina o raccogliere segnalazioni dai clienti.

Leggi la guida completa sulle app aziendali nel 2023 e da dove iniziare se ne desideri una.


 


 

Scopri i servizi di Clac:

Scopri di più

Clac semplifica e automatizza i processi strategici e 
operativi delle aziende, aumentandone la redditività e facendo risparmiare su tempo e costi.

Per la tua azienda:
Una Consulenza Gratuita sui Processi Aziendali

Diventa Segnalatore o Rivenditore e guadagna!

Diventa Segnalatore o Rivenditore e guadagna!

Segnalatore: Presentaci aziende e ottieni il 20% sui contratti che vanno in porto

Rivenditore: Rivendi le nostre soluzioni e guadagna anche sui canoni annuali

AREA NORD E SEDE LEGALE
Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124
Milano - Stazione Centrale (MI) - Italia
Tel: 02 40705662

AREA CENTRO E SEDE OPERATIVA

Via Vittorio Emanuele II 7 - 66020
San Giovanni Teatino (CH) - Italia
Tel: 085 4465799

Email: info@clac.it

Orari di apertura: da Lunedì al Venerdì
Mattina: 9:15 - 13:00
Pomeriggio: 15:00 - 18:00

Copyright © 2024 Clac | Cod. Fisc. e P.iva 10331620962

Sede Operativa
Tel: 085 4465799
Fax: 085 4466780

Sede Legale
Tel: 02 40705662

Email 
info@clac.it

Orari di apertura 
dal Lunedì al Venerdì
- Mattina: 9:15 - 13:00
- Pomeriggio: 15:00 - 18:00